lunedì 22 settembre 2008

un due irriducibile

uno pensa di essere nato in un giorno speciale, un altro spiega se stesso a partire dal suo nome, il terzo avrà un numero o una parola che lo persegue per tutta la vita, da non parlare di tutti quelli "discendenti" da eroi mitologico-storici o segnati di qualche particolare destino "familiare", o i vari messia perché tutti i calcoli della personalità possibili portano allo stesso risultato quale 42...ovviamente anch'io ho la mia mitologia personale, a volte buffa, a volte vertiginosa, ogni tanto anche vissuta sul serio o che semplicemente mi portava ad una certezza sorridente.

E infatti credo nel rapporto tra il carattere e il periodo in cui si è nati, e qui si apre un'infinità di variabili: autunnale, tempestoso, nevicoso, afoso, pomeridiano, sciolto, colorato, monotono, insomma, avete capito...Ebbene...il 22 Settembre E' un giorno particolare. Innanzitutto, per il fatto che da noi è il periodo dell'estate di San Martino, tradotto in altri termini, un periodo di giornate solari tra le piogge e l'inevitabile arrivo del buio, freddo e il malinconico. E' un giorno di transizione anche in un altro senso: finisce l'estate e comincia l'autunno, è il giorno dell'equinozio. Si dice, che le persone nate in questo giorno siano gettate nel punto morto fra gli opposti equilibrati e ugualmente distanti e dunque siano dannate (?) a un certo taglio interiore. ecco, due opposti ed un vuoto in mezzo, un ponte che non si può costruire, sebbene sia proprio questo il luogo desiderato dalle persone del genere.

così pensavo, e mi ricordo come mi identificavo in alcuni quadri del nostro pittore più famoso, M.K.Ciurlionis, e anche il mio stupore (e un pensiero tipo "lo sapevo!!!non poteva essere diversamente!!) quando ho scoperto che lui era nato proprio il 22 Settembre...il suo è un mondo di tanti mondi quasi identici ma isolati.

Ho scelto un suo quadro che esprime quel desiderio del ponte di cui ho parlato prima (M.K.Ciurlionis, Zalcio Sonata, Scherzo) e infine, mi faccio "tanti canguri !!!!! "(come ha detto mia sorella a una ragazza italiana)


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Goda, ancora ancora buon compleanno a te!

spero che il tuo esoterismo delle date di nascita non sia vero...io sono nata lo stesso giorno di Lucrezia Borgia...non vorrei che sto fatto avesse un qualche significato recondito...

un bacione,
Joulia

Unknown ha detto...

Beh è anche il giorno della Battaglia di Sauliai in cui Lituani e Semigalli uccisero tipo 60 portaspada Livoniani, no?

Dico, son cose.

Comunque, ANGURIE!!!

optimusquisque ha detto...

non me loricordavo mica che era il tuo compleanno....auguri con ritardo...ma quanti anni sono? l' 8 e 9 sono a Pisa...tu sempre a Bologna stai?

Mattia Billi ha detto...

Date: pare che il 23 settembre, quest'anno, sia l'Earth Overshoot Day. Cioè, più o meno, il giorno in cui sono finite le risorse naturali rinnovabili. Fino al 31 dicembre, ci si indebita con la Natura.
Domanda: ma perchè sono finite proprio il 22 settembre dunque??? :)

Mattia Billi ha detto...

PS Tantae molis erat la nascita di Gaia (pianeta che vive)?