venerdì 19 dicembre 2008

e ora potrei dire che mi piacciono gli americani. quel 1% di loro. solo perché gli altri 99% non li ho mai conosciuti, mai sentiti, mai visti. e probabilmente non accadranno quegli incontri.

ma non sto parlando di loro. e neanche degli americani. si dice che la forza dei romani stava nella capacità di addomesticare le invenzioni, le follie teoriche degli altri popoli. ecco i viadotti, ecco la legge, ecco l'identità deviata. Insomma, nel 1977 gli States lanciarono due navette spaziali Voyager che com'era previsto hanno ormai da anni abbandonato il sistema solare con uno scopo di (non) arrivare al confine dell'universo. Ma se per caso avessero incontrato un pianeta "civilizzato" dovrebbero essere in grado di comunicare la NOSTRA intelligenza. Ma come si fa? Non basta già una navetta spaziale? non bastano le sue tracce e il suo itinerario pazzesco? la nostra "intelligenza" va oltre questo viaggio e le sue capacità? E come comunicarlo? Ah, ecco le immagini e la musica. Infatti, nel disco d'oro e di platino si trova il meglio non solo della nostra "intelligenza" ma anche della sua diversità (ma come l'ascolteranno?). Ci sono le foto del nostro pianeta, ci sono le registrazioni delle varie lingue, ma la perfezione sta nei brani della musica scelti. Perché non sono "evoluti", perché non sono accidentali.

Non cerco di romantizzare questa impresa, non conosco la sua logica e mi piacerebbe vedere il documentario che è stato girato a questo scopo. Ma so che ci sono 3 brani di Bach (di cui uno eseguito da Glenn Gould) e 2 brani di Beethoven. Assieme ad un brano di Mozart e Stravinsky completano la "rappresentanza" della musica classica. Punto. Basta. Non ci sono altri. Il resto comprende la musica etnica di vari popoli africani o sudamericani. Volevano metterci i Beatles, ma l'etichetta discografica EMI si è opposta :)

Volendo è anche buffo tutto ciò. Ma io sorrido. E vorrei essere quell'extraterrestre che almeno teoricamente potrebbe un mattino perdere la quotidiana tranquillità grazie a quel messaggero inquietante.

P.S. ah ah prima di venire a conoscere il contenuto del nostro messaggio "intelligente" ho creato una lista personale. E anche una un po' oggettiva. E secondo me Loro se mai riuscissero a capire il nostro aspirare morsaico apparentemente ingenuo e pacifico preferirebbero di non incontrarci mai (ma stiamo tranquilli che sapranno già di Hiroshima e delle serie StarWars). Al massimo ci "ruberanno" solo quelle immagini per far addormentare i bimbi e i brani che raccontano davvero quello che va un po' oltre e quello che raggiungono senza nessuna intenzione e probabilmente espandono i limiti dello stesso universo umano. troppo umano ;)

Nessun commento: